[Tweet “A 7 anni il bambino gioca con il proprio corpo, con i piccoli attrezzi, con la palla.”]
Esercizi e giochi Minibasket a 7-8 anni – (Inizio anno)
A 7 anni il bambino gioca con il proprio corpo, con i piccoli attrezzi, con la palla in modo particolare, si orienta nello spazio, gioca con gli altri con fini individuali piuttosto che collettivi, non si stanca se i giochi proposti sono divertenti, è curioso e vuole giocare in un ambiente sereno.
A 8 anni le capacità coordinative aumentano notevolmente, il bambino riesce a controllare meglio i gesti e i movimenti, li trasforma, vuole eseguire esercizi e giochi interessanti, differenti.
Il bambino a quest’età non è in grado di correggersi da solo, ma l’Istruttore non deve correggerlo troppo spesso, è in grado di accettare nuovi problemi da risolvere (dal semplice al difficile), passa progressivamente dal gioco di esplorazione e di imitazione al gioco di regole.
[Tweet “A 8 anni i bambini non amano esercizi troppo lunghi, ma vogliono giochi brevi e intensi. “]
A 8 anni non gradisce esercizi e giochi troppo lunghi e noiosi, preferisce esercizi-gioco e giochi brevi e intensi, è in grado di apprendere nuove abilità motorie e di perfezionare quelle già possedute, perché è più attento e concentrato. E’ importante presentare esercizi-gioco da risolvere e non dare la soluzione anticipata.
In palestra sarebbe meglio giocare, oltre che con il pallone di Minibasket anche con palle e palloni di tutti i tipi (peso, dimensioni, colori), con le palline di tennis, con i palloncini a elio, con i “cinesini”, con i “coni”, con gli ostacolini “over”.
[Tweet “L’obiettivo finale a 8 anni è giocare 3 c 3 in forma libera a metà campo.”]
Le proposte didattiche di lezione devono essere divertenti, stimolanti, curiose, motivate e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi obbligatori: trasformazione progressiva delle abilità semplici (schemi motori e posturali), in abilità complesse (fondamentali individuali) attraverso l’educazione e lo sviluppo delle capacità motorie individuali.
L’obiettivo finale sarà di arrivare a far giocare i bambini 3 c 3 in forma libera a metà campo.
Ogni Istruttore utilizzerà i metodi di insegnamento e i mezzi più opportuni e appropriati (stile personale), per permettere ai bambini di crescere e di diventare i soggetti “veri” del gioco e non gli oggetti dell’Istruttore.
Nell’insegnare io preferisco il metodo misto: parto dal globale (presentazione del gioco-base, problem-solving), osservo il comportamento motorio dei bambini, analisi, passo per l’analitico (non troppo!), ritorno al globale (gioco-base iniziale) e verifico i risultati del lavoro effettuato. L’apprendimento è sicuramente cognitivo, non impongo nulla e lascio tanto spazio alla creatività e alla fantasia motoria individuale.
[Tweet “Nell’insegnare io uso il metodo misto: globale, poi analitico, poi globale. #minibasket”]
IPOTESI LEZIONE 7-8 ANNI
Presentiamo ipotesi di lezione per bambini di 7-8 anni da proporsi all’inizio anno, a metà anno e alla fine dell’anno.
7-8 anni – inizio anno
Obiettivi: educazione degli schemi motori e posturali e dal gioco-base estrapolare ed educare i fondamentali individuali
Fase di attivazione
Esempi di esercizi-gioco
1) Far rotolare con le mani e con i piedi (in tutte le direzioni della palestra) palloni di tutti i tipi. Variante: seguendo le linee che si incontrano nel campo di gioco.
2) A coppie: gioco dell’ombra (con e senza palla). A esegue un movimento e B lo deve imitare; cambio.
3) Correre per la palestra e arrestarsi a segnale (visivo, uditivo), oppure cambiare di direzione, senso, velocità, direzione, saltare in alto, indietreggiare, correre lateralmente, ecc.,
4) Correre tra le funicelle (poste a terra ad una certa distanza) senza pestarle, idem correre tra gli “over”.
5) Giochi a coppie: “Braccio di ferro” (da in piedi e da supini), spingersi “spalla contro spalla”, spingersi “schiena contro schiena”, ecc.
6) Tutti i tipi di lancio della palla (di tutti i tipi) contro il muro (a 2 mani, a una mano, ritti, in ginocchio, seduti, di schiena, di fianco).
Fase centrale
Esempi di esercizi-gioco
1) Partire da un gioco-base (es. 1 c 1), osservare il comportamento dei bambini e se hanno delle difficoltà ad esempio nel palleggio, insegnare a che cosa serve il palleggio, come deve essere eseguito e proporre situazioni problema da risolvere e correggere (se è il caso) in forma globale. Dopo l’1 c 1 iniziale analizzare le situazioni da migliorare e proporre esercizi-gioco utili a migliorare il palleggio in contesti “veri” di gioco:
2) Partire da un gioco-base (es. 2 c 2), osservare il comportamento dei bambini e se hanno delle difficoltà a passare la palla e a muoversi per riceverla, insegnare a che cosa serve il passaggio, come deve essere eseguito, cosa deve fare chi riceve il passaggio e proporre situazioni problema da risolvere e correggere (se è il caso) in forma globale.
Dopo il 2 c 2 iniziale analizzare le situazioni da migliorare e proporre esercizi-gioco utili a migliorare il passaggio in contesti “veri” di gioco:
3) Gare di passaggio a “triangolo”, a “quadrato”, a “stella”;
4) Tic-tac a 3 partendo dalla linea di fondo: al segnale chi è in possesso di palla la deposita a terra e difende 2 c 1; continuità.
Fase finale
Esempi di esercizi-gioco
1) Tic-tac a 2 da metà campo e al segnale chi ha la palla attacca e l’altro difende: concludere a canestro
2) 1 c 1 da metà campo e conclusione a canestro.
3) 2 c 2 da metà campo e conclusione a canestro (non si può concludere a canestro se tutti e due i giocatori non hanno toccato la palla).
4) Minipartita 3 c 3 a due canestri (campo per il largo), a tempo o a punti. Lasciar giocare, i bambini devono conoscere qual’è il canestro da attaccare e quello da difendere, cosa possono fare se sono in attacco e cosa devono fare se sono in difesa. Ricordarsi che i bambini non difendono ma il loro modo di difendere è di attaccare chi ha la palla in mano e per loro chi non ha la palla in mano non è importante quindi non lo considerano e vanno ad attaccare il possessore di palla.
—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI
Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.
Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#minibasket
#fundacionmondoni