Come Istruttore F.I.B.A. ho avuto la grande occasione di tenere una serie di Corsi di formazione per i giovani allenatori di basket e per gli Istruttori Minibasket nelle ex Repubbliche Russe, che hanno aderito al progetto F.I.B.A. “Young Coaches 2000”: Georgia, Armenia, Bielorussia, Moldavia, Estonia e Azerbaijan.
L’Estonia, splendida repubblica ai confini con la Finlandia, la capitale è Tallin, la città più europea di quelle visitate, città superba, pulitissima, una piazza centrale stupenda, strade ciottolate, chiese maestose con campanili altissimi e bianchi, mura di cinta (della città vecchia) imponenti.A Tallin qui si svolsero nel 1980 le gare di vela dei Giochi Olimpici di Mosca.
Molti i prodotti “made in Italy” che si trovano nei negozi, molti ristoranti italiani, gente cordiale, simpatica, il guaio è che a Tallin piove quasi sempre e fa freddo anche d’estate!
Lo sport
Lo sport che va per la maggiore è l’atletica leggera (soprattutto il decathlon), il basket è in forte espansione, assieme allo sci di fondo, al calcio e alla vela.
I Corsi FIBA
Il primo anno il corso di formazione FIBA per allenatori di pallacanestro è stato tenuto a Tallin, mentre il secondo anno si è svolto a Vjlandi, città estone medioevale a circa 200 km. da Tallin. Al Corso hanno partecipato 20 Istruttori provenienti da tutta l’Estonia.
Il basket
In Estonia il basket è molto praticato a scuola, sono organizzati nelle principali città molti tornei di 3 contro 3 (all’aperto e in palestra).
Gli allenamenti di pallacanestro sono molto intensi, molta preparazione atletica (pesi, pliometria), gli allenatori sono molto preparati.
Tra i maschi molti giocatori sono alti più di due metri (e giocano ala e non pivot) e tra le ragazze, molte superano il metro e novanta.
A livello maschile il gioco è velocissimo, tiro rapido, difese non molto asfissianti e molto contropiede; a livello femminile c’è una grande attenzione alla difesa.
Il Minibasket
Il livello tecnico del Minibasket è sicuramente superiore al nostro: più tecnica individuale e soprattutto più preparazione fisica.
Prima si costruisce attraverso l’educazione e lo sviluppo delle capacità motorie individuali e poi in progressione si lavora sulla tecnica (senza esagerare però!).
Gli Insegnanti sono quasi tutti professori di Educazione Fisica o ex giocatori di basket.
Si disputa il campionato nazionale Minibasket e d’estate si organizzano molti Camp che coinvolgono centinaia di bambini/e e oltre alla parte tecnica, sono previste manifestazioni di folklore e la pratica altre discipline sportive.
Prof. Maurizio Mondoni
Minibasket