Questa Minibasket Story a fumetti, realizzata dalla MONDADORI, uscì in due puntate su TOPOLINO nel 1988.
Le due puntate dei numeri di TOPOLINO vennero stampate in unico libretto che faceva parte di un pacchetto predisposto dalla FIP da distribuire ai Centri Minibasket e ai Comitati provinciali FIP del territorio assieme ad un filmato dal titolo “Dal Minibasket al Basket Giovanile” .
Nel video interpretavo la parte di Goofy e scrissi la trama del fumetto stesso: “Ricordo che andai con Marzorati alla Arnoldo Mondadori a Milano ed il caposervizio sceneggiature era Massimo Marconi. Gli preparai la storia con le parole e lui realizzò il fumetto“.
Lavorammo talmente in sintonia che decidemmo di pubblicare, così come uscì, la prima versione.
Anche il filmato fu una cosa indimenticabile ed ancora oggi ne conservo la versione originale con Sport Goofy ed il book fotografico. Fu tutto straordinario, compreso l’abbinamento ai Minibasket Camp che personalmente organizzai in Valtellina in collaborazione con l’UNICEF.”
Il filmato fu girato nell’inverno del 1987 a Cantù al Palasport Pianella con “il mitico” Pierluigi Marzorati, i bambini del Centro Minibasket di Cantù, le squadre giovanili di Cantù, la prima squadra e Recalcati; tutto fu poi montato a Genova.
Il filmato usci in 5 puntate su Rai 3, anche in questa occasione fu proprio Mondoni a preparare la trama, oltre a metterci le parole ed a selezionare le musiche.
All’epoca il Presidente del Comitato Nazionale Minibasket era Salvadori ed il minibasket non temeva alcuna concorrenza da parte di altri minisport.
Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.
Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#minibasket
#fundacionmondoni