Grande successo del Clinic di Minibasket tenutosi il 13 settembre 2014 a Almassèra e organizzato dal CB Jovens Almassèra, in collaborazione con la Federazione di Pallacanestro della Comunità Valenciana Y Basket Planet, che ha visto la presenza di 160 Istruttori, Allenatori, Insegnanti di Educazione Fisica provenienti dai Club e dalle Società di Valencia e dintorni.
Il link all’articolo di presentazione
Palestra funzionale attrezzata (palloni di minibasket, palline di tennis, palloncini a elio, cinesini, coni), impianto audio e multimediale perfetto.
Il Clinic, fortemente voluto dallo psicologo dello sport, nonché allenatore di pallacanestro di livello superiore Fran Adell, ha avuto come relatore il prof. Maurizio Mondoni, grande conoscitore del Minibasket mondiale sia dal punto di vista tecnico che metodologico.
Il Clinic ha avuto due momenti importanti:
Nella lezione teorica (in Power Point) è stata messa in risalto l’importanza “magica” della palla, la creatività del bambino e la sua fantasia motoria; inoltre è stata sottolineata l’importanza dell’Istruttore che deve essere un “Educatore” e non solo un tecnico e infine sono stati tracciati i punti “cardine” della metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento nel Minibasket.
Il filmato ha presentato il Minibasket nei suoi diversi aspetti (socializzante, educativo, formativo, motorio) dando un grande risalto agli effetti benefici che il gioco-sport Minibasket può procurare ai bambini se ben insegnato.
1° PARTE
La parte pratica è iniziata mostrando che cosa si può fare in palestra con un foglio di giornale.
GIOCHIAMO CON IL GIORNALE
“Giocando con i giornali” si possono educare e migliorare:
– le capacità senso-percettive;
– gli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, spostarsi in quadrupedia, etc.) e quelli posturali;
– la manualità fine e la lateralizzazione;
– le capacità e le abilità motorie (resistenza, rapidità, forza, mobilità articolare, coordinazione oculo-manuale, equilibrio, orientamento nello spazio e nel tempo, differenziazione, anticipazione).
Ho consegnato una pagina di giornale a ogni bambino e ho chiesto loro di metterla dove vogliono sul terreno di gioco (occupare tutto lo spazio operativo) e li ho invitati a muoversi liberamente nella palestra e ho fornito di volta in volta delle indicazioni su come utilizzare il proprio corpo rispetto ai giornali.
Camminare, correre e saltare
11) Gli stessi esercizi, tenendo il giornale con una mano sola (dx o sx).
12) Correre, lasciare cadere il giornale e cercare di riprenderlo senza fermarsi.
Giocare con il giornale e con la palla
In equilibrio
Da quadrupedia prona e supina
Educazione respiratoria
N.B. Dimezzare il giornale
Correre, saltare, equilibrio, educazione respiratoria
1) Correre in tutte le direzioni e in tutti i modi, tenendo i due pezzi di giornale con le mani (bandierine).
Lanciare, afferrare, ricevere, portare
Giochi
——————
PARTE 2°
Il lavoro pratico è continuato con esercizi-gioco con palline di tennis, palloncini a elio, cinesini, coni e palloni di Minibasket.
Esempi di esercizi-gioco con il pallone di Minibasket, i palloncini e le palline di tennis
1) Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con le mani (dx e sx) spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.
2) Da fermi palleggiare contemporaneamente due palloni di Minibasket e con le mani spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.
3) A coppie: A da fermo palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A continua a palleggiare, riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto un palloncino (senza farlo cadere).
4) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).
5) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).
6) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.
7) Da seduti a gambe divaricate: palleggiare con una mano (di dx o di sx) un pallone di Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla (di dx o di sx).
8) A coppie di fronte, una pallina di tennis a testa: passarsi le palline contemporaneamente (da sotto, a mò di tiro, schiacciato a terra, etc.).
9) A coppie: A ha 2 palline di tennis in mano: lancia la prima e B deve correre a prenderla e ripassarla ad A, A lancia la seconda e così di seguito. Dopo 6 lanci invertire i ruoli.
10) Entrata in “terzo tempo” (da dx e da sx, di dx e di sx) con la pallina di tennis.
Esempi di esercizi con il pallone di Minibasket, i cinesini e le palline di tennis
1) Cinesini disposti in ordine sparso per il campo di gioco: tutti i bambini palleggiano liberamente (di dx o di sx) il pallone di Minibasket e tengono in mano una pallina di tennis. Al segnale dell’Istruttore, senza interrompere il palleggio, appoggiano la pallina di tennis sul cinesino che incontrano e vanno a cercare un’altra pallina depositata sul cinesino; di seguito.
2) Staffetta a squadre, disponendo i cinesini in fila di fronte. Ogni bambino ha una pallina di tennis, al segnale il primo di ogni fila parte in palleggio, arriva davanti al primo cinesino, appoggia la pallina sul cinesino, effettua lo slalom tra successivii cinesini e conclude a canestro. Di seguito.
3) Stessa staffetta a slalom con cambi di mano a ogni cinesino, idem con cambi di direzione a ogni cinesino.
4) Ogni bambino ha due palloni di Minibasket: uno lo palleggia e l’altro lo fa rotolare (in tutte le direzioni, con cambi di mano). Variante: slalom.
7) Schiena a terra: battere le gambe contemporaneamente (sollevate) e palleggiare un pallone (a dx o a sx, di dx o di sx).
8) Palleggiare due palloni di Minibasket in avanti contemporaneamente ed effettuare un passo alla volta (lentamente), idem indietro.
9) Palleggiare contemporaneamente 2 palloni: un palleggio altissimo e uno bassissimo.
Esempi di esercizi con due palloni
1) Palleggiare 2 palloni in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx) ed effettuare cambi di velocità, di direzione, virata, esitazioni. Un passo alla volta, aumentando la frequenza del palleggio, sguardo in avanti.
2) A coppie (A davanti e B dietro): A palleggia 2 palloni di Minibasket e deve cercare di toccare B che al segnale corre in avanti palleggiando 2 palloni.
3) A palleggia 2 palloni di Minibasket e B cerca di disturbarlo toccandogli continuamente il braccio della mano che palleggia.
4) Palleggiare 2 palloni di Minibasket e seguire un percorso a slalom (in avanzamento e in arretramento).
5) A coppie di fronte: palleggiare 2 palloni di Minibasket e scambiarli contemporaneamente.
6) 2 palloni di Minibasket a testa, percorso a slalom: partire in palleggio e con l’altro pallone sottobraccio e a ogni segnale cambiare il pallone che palleggia.
7) Percorso a slalom: far rotolare un pallone attorno ai coni (in avanti e indietro) e palleggiare l’altro.
———-
PARTE 3°
Progressione didattica d’insegnamento: dall’1 c 1 al 3 c 3 in forma libera
Riscaldamento senza palla
1) Correre liberamente per il campo e saltare le linee del campo (a piedi pari, su di un piede e sull’altro).
2) Correre e al segnale dell’Istruttore corsa laterale a dx e a sx, corsa all’indietro, arresto, cambio di direzione, saltare in alto a braccia alte (e se si incontra un compagno “give me five”).
3) Lavoro propriocettivo sui piedi (tutto parte dai piedi): rimanere in appoggio su di un piede, partire da fermi, fare un salto, girarsi e ritornare nella posizione di partenza, saltelli su di un piede, salire e scendere da uno step, hockey step, etc.).
4) Saltelli con la funicella.
Riscaldamento con palla
1) Correre e palleggiare liberamente per il campo saltando le linee del campo, cambiare di velocità, senso, direzione, etc.
2) Correre liberamente per il campo e al segnale eseguire un esercizio di ball-handling e poi riprendere a correre.
3) 1 c 1: cercare di portare via la palla, toccare le ginocchia, toccare la schiena.
4) 1 c 1: con una mano palleggiare e con l’altra tirarsi (vedere chi resiste di più).
15) Palleggiare 2 palloni contemporaneamente.
Gioco-base
3 c 3 a tutto campo
Osservazione
In questa fase e in base a ciò che ho osservato (non sanno palleggiare, hanno poco equilibrio, non realizzano canestro, passano male la palla, etc.) ho deciso cosa proporre in modo analitico: esercizi di equilibrio, esercizi di palleggio, di tiro, di passaggio, etc.)
Proposte analitiche di esercizi
1) 3 file sulla linea laterale: A e B al segnale entrano in campo e devono cercare di toccarsi le mani senza farsi toccare da X.
2) Lo stesso esercizio con palla: A e B devono cercare di passarsi la palla o palleggiare e X deve cercare di toccare A o B che è in possesso di palla.
3) 1 c 1: A cerca di oltrepassare la metà campo e B cerca di toccarlo (con e senza palla).
4) Esercizi di tiro: tirare saltando, correndo, saltare, girarsi e tirare, etc.
5) Esercizi di passaggio 2 c 1 (da fermi, senza spostarsi, spostandosi con un palleggio).
6) Tic-tac a 2 andata e ritorno 1 c 1, Tic-tac a 3 e ritorno 2 c 1.
7) Tic-tac a 3 e ritorno 3 c 3 (in forma libera).
8) Treccia andata e ritorno 2 c 1.
9) 3 c 0 da fondo campo: fissa 3 posizioni e al segnale A passa a B e deve andare ad occupare una posizione e così di seguito. Lo stesso con un difensore, con 2 difensori, con 3 difensori. Poi farlo eseguire in continuità.
10) 3 c 3: gioco dei 7 passaggi (senza palleggio, con palleggio, contare i falli, etc.).
Ritorno al gioco-base e verifica del lavoro svolto
E’ importante ritornare al gioco-base e verificare se gli errori che erano stati commessi precedentemente sono diminuiti e la capacità di prestazione è migliorata.
Idee-partita
Durante il gioco ho fornito ai bambini delle idee-partita da mettere in pratica:
1) Se hai la palla in mano e non hai un difensore davanti, vai a canestro per la via più breve e con la mano forte.
2) Se hai la palla in mano e hai un tuo compagno libero vicino al canestro avversario devi passargli la palla.
3) Se sei vicino al canestro non palleggiare tira subito.
4) Se hai la palla in mano e hai un difensore davanti cerca di batterlo in palleggio (da dx o da sx).
5) Se non hai la palla in mano, muoviti e trova uno spazio per riceverla (dove non c’è il difensore).
6) Se non sei in attacco, attacca chi sta attaccando e mettilo in difficoltà.
Alla fine premi per tutti e chiusura del Clinic!
————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLA CATEGORIA MINIBASKET NEL MONDO
Il Minibasket In Francia
In Francia si gioca il Baby Basket
Seminario sul Minibasket in Colombia
Il Basket e il Minibasket in Georgia
Minibasket in Uruguay
Clinic di minibasket in Brasile
Il Basket e il Minibasket in Armenia
Il Minibasket in Messico
Il minibasket in Cile
Il Basket e il Minibasket in Bielorussia
3 Clinic di minibasket in Messico
Il Basket e il Minibasket in Estonia
Il Minibasket negli Stati Uniti d’America
Il Basket e il Minibasket in Azerbaijan
Il Basket e il Minibasket in Moldavia
Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.
Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#minibasket
#fundacionmondoni