[Tweet “Nel #minibasket bastano esercizi molto semplici, non coreografici.”]
CLINIC MINIBASKET & BASKET A CARROS
E’ stato un grande successo il Clinic di Minibasket organizzato dalla Ligue Cote d’Azur de Basketball, in collaborazione con l’Olympique Carros Basketball, domenica 22 febbraio 2015 a Carros.
(guarda il video della lezione su youtube)
Il Clinic si tiene annualmente ed è perfettamente organizzato dal Presidente della Lega Patrick Collette e dai suoi collaboratori.
Oltre ai Dirigenti della Federazione Francese di Basketball della Ligue Cote d’Azur (Alpes Maritimes et Var), al Sindaco di Carros Charles Scibetta e da Yves Crespin presidente del Comitato Del Dipartimento 06 della Federazione Francese di Basket-ball, più di 350 Animatori, Insegnanti, Istruttori e Allenatori provenienti dal Sud della Francia.
Organizzazione perfetta, ottima attrezzatura, impianto audio e TV, 14 bambini di 10-11 anni.
Oltre al sottoscritto che ha tenuto la lezione nella mattinata, hanno relazionato relatori Cathy Melain (allenatore nazionale della FFBB squadre femminili under 15) e Arnaud Guppillotte (allenatore nazionale FFBB under 18).
Dopo una mia presentazione del lavoro da svolgere con i bambini e relativi obiettivi finali (5-6 anni non Minibasket ma Baby Basket, 7-8 anni 3 c 3 a metà campo, 9-10 anni 5 c 5 a tutto campo con canestri a mt. 2.60 e 11 anni 5 c 5 con canestri regolamentari e pallone di Minibasket, no blocchi e la difesa a zona vietata), ho dichiarato che a livello Minibasket non si deve lavorare solo con il pallone di Minibasket, ma anche con i palloncini, le palline di tennis, i coni, i giornali, i cinesini, etc. Il Minibasket è un gioco per i bambini e non per gli Istruttori per apparire bravi usando i bambini.
E’ importante educare e sviluppare le capacità motorie individuali (in special modo quelle coordinative), prima di insegnare i fondamentali individuali.
Ecco la sequenza degli esercizi presentati al Clinic:
1) Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con le mani (dx e sx) spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.
2) Lo stesso esercizio camminando in avanti, indietro e lateralmente (a dx e a sx).
3) A coppie: A da fermo palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A continua a palleggiare, riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto un palloncino (senza farlo cadere).
4) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).
5) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro).
6) Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro).
7) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).
8) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.
9) Lo stesso esercizio camminando e correndo (in avanti, indietro, lateralmente).
10) Da seduti a gambe divaricate: palleggiare con una mano (di dx o di sx) un pallone di Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla (di dx o di sx).
11) Entrata in “terzo tempo” (da dx e da sx, di dx e di sx) con la pallina di tennis.
12) “Cinesini” disposti in ordine sparso per il campo di gioco, palleggiare liberamente (di dx o di sx) per il campo, tenendo in mano una pallina di tennis. Al segnale, senza interrompere il palleggio, appoggiare la pallina di tennis sul cinesino che si incontra e correre a cercare un’altra pallina depositata sul cinesino; di seguito.
13) Palleggiare due palloni di Minibasket in avanti contemporaneamente ed effettuare un passo alla volta (lentamente).
13) Lo stesso esercizio indietro.
14) 1 vs 1: A con palla e B senza. B può spingere lateralmente A, può toccargli le mani, le braccia, la schiena, lo può tirare da dietro. Invertire i ruoli.15) 1 vs 1: A palleggia e B cerca di toccargli il pallone con il suo pallone (senza fallo). Invertire i ruoli.
15) A coppie di fronte: A avanza in palleggio (1 passo per volta) e B indietreggia in palleggio.
16) Lo stesso esercizio con 2 palloni (contemporaneamente o in modo alternato).
17) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx) e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) poi lo rilascia lentamente e A parte e conclude a canestro.
18) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx), B lo trattiene da dietro per la cintura, poi lo rilascia lentamente e poi lo lascia partire in palleggio e conclude a canestro.
19) Di fianco al canestro con una pallina di tennis in mano: palleggiare verso il canestro, depositare la pallina di tennis sul cinesino (senza interrompere il palleggio) e concludere a canestro. Da dx e da sx.
20) Palleggiare 2 palloni in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx) ed effettuare cambi di velocità, di direzione, virata, esitazioni. Un passo alla volta, aumentando la frequenza del palleggio, sguardo in avanti.
21) Palleggiare 2 palloni di Minibasket e seguire un percorso a slalom (in avanzamento e in arretramento).
22) Esercizi con il giornale (per la coordinazione, l’equilibrio e la rapidità).
Dopo la prima parte del lavoro, nella quale ho sviluppato le capacità motorie, ho introdotto progressivamente situazioni di 1 c 1, 2 c 2 e 3 c 3 e varianti in sovrannumero e sottonumero (situazioni reali di gioco nelle quali i bambini devono decidere in breve tempo ciò che devono fare). Non ho corretto spesso, sono partito da ciò che sapevano fare e ho cercato di far capire loro che cosa era meglio fare per migliorare la loro prestazione. Ho presentato esercizi molto semplici e non coreografici.
1) Esercizi di 1 c 1 a metà campo.
2) Tic-tac a 2 andata e 1 c 1 al ritorno.
3) Tic-tac a 3 andata e ritorno 2 c 1 (chi tira difende).
4) Tic-tac a 3 andata e ritorno 1 c 2.
5) Situazioni di gioco 2 c 2.
6) Situazioni di gioco 3 c 1
7) Situazioni di gioco 3 c 2
8) Partita 3 c 3 a tutto campo.
Al termine premiazione per tutti e saluti finali.
—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE
Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.
Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket