Esercizi e giochi Minibasket a 7-8 anni (metà anno)
Obiettivi: educazione degli schemi motori e posturali e dal gioco-base estrapolare, educare i fondamentali individuali per arrivare progressivamente a giocare 3 c 3 in forma libera.
Fase di attivazione
Esempi di esercizi-gioco
1) Correre palleggiando per il campo, al segnale arresto, depositare la palla a terra e correre per prendere un’altra palla e continuare a palleggiare.
2) Lo stesso esercizio-gioco, togliendo progressivamente un pallone, due palloni e così via (si allena in questo modo l’orientamento del corpo nello spazio, la visione periferica e la capacità decisionale).
3) Palleggiare liberamente per il campo e a segnale eseguire uno o due esercizi-gioco di manipolazione della palla (palleggio a “8“, far girare la palla attorno al capo, al busto e alle gambe, ecc.), poi riprendere a palleggiare.
4) Palleggiare contemporaneamente 2 palloni e avanzare effettuando un passo alla volta, aumentando il ritmo del palleggio.
5) A coppie: inventare passaggi (da fermi e in movimento).
6) Dalla linea di fondo, al segnale partire di corsa: da ritti, di schiena, in ginocchio, seduti, proni, supini.
7) Skip a ginocchia alte tra le funicelle; idem skip calciato dietro.
8) Saltare una funicella fatta “girare” da due compagni.
Fase centrale
1) Partire da un gioco-base (es. 1 c 1, 2 c 2 o 3 c 3, oppure da una situazione di sovrannumero e sottonumero), osservare il comportamento dei bambini e ad esempio se hanno delle difficoltà nel tirare a canestro, insegnare a che cosa serve il tiro, come deve essere eseguito, cosa deve fare chi tira e proporre situazioni problema da risolvere e correggere (se è il caso) in forma globale.
Dopo il gioco-base iniziale analizzare le situazioni da migliorare e proporre esercizi-gioco utili a migliorare il tiro in contesti “veri” di gioco:
Fase finale
Esempi di esercizi-gioco
1) Due file a metà campo di fronte: passarsi la palla e al segnale chi è in possesso di palla deve concludere a canestro e l’altro deve difendere (1 c 1).
2) Come l’esercizio-gioco n. 1: l’inizio è uguale ma poi si gioca 2 c 2 e prima di concludere a canestro tutti e due i bambini devono aver toccato la palla (2 c 2).
3) Lo stesso esercizio gioco 3 c 3.
4) Tre file sulla linea laterale del campo: A e B sono attaccanti e C è un difensore. Al segnale A e B si muovono nel campo e devono passarsi la palla (possono palleggiare per spostarsi nel campo) e C deve cercare di toccare chi è in possesso di palla: se ci riesce guadagna un punto, se invece i due in attacco riescono ad effettuare 5 passaggi di seguito guadagnano un punto ciascuno. Vince chi riesce dopo un periodo di tempo prefissato a guadagnare più punti. E’ un esercizio-gioco molto importante per educare la capacità decisionale, la velocità di esecuzione e la capacità di scelta, cioè se è meglio palleggiare o passare la palla (capacità di anticipazione).
5) Minipartita 3 c 3 a tutto campo (a tempo o a punti).
—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO
SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE
Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.
Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket