Esercizi e giochi Minibasket a 7-8 anni
FINE ANNO
Obiettivi: educazione degli schemi motori e posturali e dal gioco-base estrapolare, educare i fondamentali individuali per arrivare progressivamente a giocare 3 c 3 in forma libera.
Fase di attivazione
Esempi di esercizi-gioco
1) Esercizi di manipolazione e sensibilizzazione della palla (individuali e a coppie) dopo fasi di palleggio libero per il campo.
2) “Giochiamo a prendersi”: A è il cacciatore e gli altri bambini scappano in palleggio per il campo (effettuano cambi di mano, di senso, di direzione, di velocità, ecc.). Chi è toccato si siede e il gioco continua (a tempo). I bambini “giocano” con i fondamentali in forma globale e capiscono che cosa è meglio fare per non farsi prendere. Evitare di insegnare i fondamentali individuali in forma analitica: prima bisogna capire che cosa si deve fare!
3) Palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis (da fermi e in movimento: in avanti, indietro, a dx e a sx).
4) Terzo tempo con una pallina di tennis.
5) Cinesini disposti in ordine sparso per il campo di gioco, tutti i bambini palleggiano liberamente (di dx o di sx) il pallone di Minibasket e tengono in mano una pallina di tennis. Al segnale dell’Istruttore appoggiano la pallina di tennis sul “cinesino” che incontrano (senza interrompere il palleggio) e vanno a prendere un’altra pallina di tennis depositata su un “cinesino”: di seguito.
6) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket, lasciare cadere la pallina di tennis e prenderla senza “girare” la mano.
7) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla.
8) Dalla linea di fondo
Fase centrale
1) Partire sempre da un gioco-base (es. 1 c 1, 2 c 2 o 3 c 3, oppure da situazioni di sovrannumero e sottonumero, cioè da reali situazioni di gioco), osservare il comportamento dei bambini e ad esempio se hanno delle difficoltà nel difendere, insegnare a che cosa si deve fare, come si deve eseguire e proporre situazioni problema da risolvere e correggere (se è il caso) in forma globale. Non è la posizione di difesa che ci interessa, ma la capacità di equilibrio e la coordinazione che deve essere educata e sviluppata.
Dopo il gioco-base iniziale analizzare le situazioni da migliorare e proporre esercizi-gioco utili a migliorare la difesa in contesti “veri” di gioco:
Fase finale
Esempi di esercizi-gioco
1) 1 c 1, 2 c 2 e 3 c 3 in forma libera (a tempo o a punti).
2) Tutte le situazioni di sovrannumero e sottonumero (1 c 1, 2 c 1, 3 c 1, 3 c 2, 2 c 3) con conclusione a canestro (con arresto e tiro o con entrata in terzo tempo).
3) Torneo di 3 c 3 a un canestro, solo dopo che i bambini hanno capito qualè il canestro da attaccare e quello da difendere (logica applicata al movimento). Correggere poco, lasciar giocare e osservare il comportamento dei bambini.
—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO
SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE
Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.
Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket