36 esercizi minibasket specifici combinati
1) “Mai dire mai”: l’Istruttore con il pallone, lo fa rotolare a dx o a sx e il giocatore deve correre per recuperarlo e concludere a canestro. Poi recupera il rimbalzo, ripassa il pallone all’Istruttore e l’esercizio continua (3-4 volte di seguito e poi cambio).
2) A coppie: A di fianco (a dx e a sx) al canestro, palleggia due palloni di Minibasket contemporaneamente e al segnale dell’Istruttore va verso canestro, poi (senza interrompere il palleggio) con una mano passa un pallone a B (che è posizionato fuori dalla linea di fondo campo) e con l’altra conclude a canestro (da dx e da sx); invertire i ruoli.
3) A coppie: A sotto canestro, passa a B che si muove “a cerchio” attorno all’area e tira; dopo 5 tiri cambiare le posizioni.
4) Due giocatori (A e B) posti a dx o a sx del canestro all’altezza della linea della lunetta (uno con palla e un difensore di fronte) e un giocatore (C) posto a sx o a dx all’altezza della linea della lunetta senza difensore davanti e l’Istruttore in possesso di palla. A gioca 1 c 1 contro B e dopo la conclusione a canestro deve correre velocemente a difendere su C che ha ricevuto la palla dall’Istruttore, mentre B va a rimbalzo e si sposta all’altezza della lunetta; continuità. Dopo 2’ sostituire il terzetto.
5) 1 c 1: A con 2 palloni e B difende (ma non può rubare).
6) 1 c 1: A con 2 palloni e B con 1 pallone.
7) L’Istruttore di fronte ai giocatori: finta il tiro e tutti devono alzare le braccia.
8) Lo stesso con finta d’entrata (a dx e a sx): reagire.
9) Di fronte a una sedia, palleggiare, cambiare di mano e toccare la sedia (alternativamente) e poi concludere a canestro (da dx e da sx).
10) Giocatori di fronte alla sedia, movimento “baseball” e poi entrata a canestro (a dx e a sx, di dx e di sx).
11) Giocatori di fronte alla sedia “esitazione” poi entrata a canestro (a dx o a sx).
12) A coppie: A sotto canestro e B indietreggia, riceve il pallone e tira.
13) L’Istruttore di fianco al canestro, lancia la palla in avanti, il giocatore corre, la prende, arresto, giro ed effettua l’entrata a canestro (di dx e di sx, da dx e da sx).
14) Di fianco al canestro, saltare tre coni in fila e poi tirare. Da dx e da sx, di dx e di sx.
15) Lo stesso esercizio con entrata in terzo tempo (da dx e da sx, di dx e di sx).
16) Palleggiare liberamente, al segnale toccare il pavimento con 2 mani contemporaneamente e poi riprendere il palleggio.
17) Lo stesso esercizio con conclusione a canestro.
18) Lo stesso esercizio toccando il pavimento con una mano.
19) Partire di fianco a canestro (a sx o a dx), all’altezza della lunetta, palleggiare verso canestro, toccare il cono posto a terra, toccare il pavimento, palleggio laterale (a dx o a sx), toccare l’altro cono (a dx o a sx), toccare il pavimento e concludere a canestro (da dx e da sx).
20) A coppie: A palleggia per il campo e B cerca, lanciando il proprio pallone, di fargli perdere il controllo della palla e poi giocare 1 c 1.
21) Da fermi: l’Istruttore di fronte con una pallina di tennis in mano e il giocatore di fronte che palleggia. Ogni volta che l’Istruttore fa cadere la pallina il giocatore deve smettere di palleggiare, toccare il pavimento (con una o due mani) e poi riprendere il palleggio.
22) Lo stesso esercizio in movimento, l’Istruttore avanza e il giocatore indietreggia.
23) Esercizi di 1 c 1, 2 c 2 e 3 c 3 (da tutte le posizioni): continuità.
24) Esercizi di sovrannumero e sottonumero in continuità.
25) Delimitare con i coni 4 porte nel campo di gioco (2 all’altezza della linea di metà campo e 2 sotto i due canestri): 1 c 1, cercare di entrare in palleggio nelle porte (il difensore non deve commettere fallo, può utilizzare solo i piedi per difendere).
26) Lo stesso esercizio, numerando le porte (1-2-3-4). L’Istruttore chiama il numero della porte dove l’attaccante deve entrare.
27) 3 file con partenza da fondo campo (delimitare con i coni i tre settori) e all’altezza della prima linea di tiro libero 3 difensori, idem a metà campo, idem all’altezza dell’altra linea di tiro libero. Al segnale i 3 con palla partono e devono cercare di superare i difensori, per concludere a canestro (possono cambiare settore); invertire i ruoli.
28) “Intercettare”: a coppie (A e B di fronte a 3 mt. di distanza), passare la palla (con le mani in tutti i modi) e C che deve “entrare” nel passaggio e cercare di toccare il pallone con le mani (dopo aver toccato un segnale a terra (uno a dx e uno a sx).; invertire i ruoli.
29) Cambi di direzione e di mano davanti alle sedie.
30) Una fila a fondo campo e una fila a centro campo: il primo della fila a fondo campo corre e cerca di oltrepassare la linea di centro campo senza farsi toccare dal primo della fila a centro campo (che entra quando il primo parte).
31) Lo stesso esercizio con palla.
32) 2 file a fondo campo (a dx e a sx del canestro) e una fila a metà campo: il primo della fila a centro campo entra in campo e cerca di toccare i due che sono partiti da fondo campo.
33) Lo stesso esercizio con palla. Chi è toccato non può concludere a canestro.
34) “Tracuzzi” drills.
35) 1 c 1: din don Dan (continuità 1’).
36) A coppie (a dx e a sx del canestro): A con palla e B senza. Quando A parte gira in palleggio attorno al cono e va a canestro, B corre. Gira attorno all’altro cono e difende (1 c 1).
—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO
SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE
Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.
Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket