Home » Esercizi » esercizi minibasket a 8-9-10 anni – Camp Isola del Giglio 2018

esercizi minibasket a 8-9-10 anni – Camp Isola del Giglio 2018

esercizi minibasket a 8-9-10 anni  – Camp Isola del Giglio 2018

BASKETBALL CAMP dell’ARCIPELAGO TOSCANO
CAMPESE (ISOLA DEL GIGLIO)
10-17 giugno 2017

Esercizi e giochi a 8-9-10 anni

Il Camp perfettamente organizzato da Andrea Falleni ha visto la partecipazione di 43 camperini. Il Camp è iniziato domenica pomeriggio con la distribuzione dei completini da gioco ed è terminato venerdì con le premiazioni.
20 bambini di 5-6-7 anni hanno giocato con gli Istruttori Enrico e Franco nel secondo campo vicino al mare (giochi con la palla, giochi di manipolazione, lanci, piccole gare, tiri liberi, circuiti, giochi di 1 c 1, 2 c 2 e 3 c 3 a metà campo).
Io ho giocato con 23 bambini/e sul primo campo vicino al mare, ogni bambino tirava 10 tiri liberi al giorno (5 al mattino e 5 al pomeriggio) e a partire dal secondo giorno alla sera sono stati effettuati due tornei (2 c 2 e 3 c 3 a metà campo).
Ogni giorno è stato presentato un fondamentale individuale sotto forma di gioco (palleggio, tiro, passaggio, smarcamento e difesa).
Obiettivi della settimana: educazione degli schemi motori e posturali, gestione dello spazio, manualità, insegnamento dei fondamentali individuali sottoforma di gioco.

Esempi di esercizi presentati al Camp

1) Palleggio libero per il campo (gestione dello spazio) e a segnale (o liberamente), eseguire uno o due esercizi di manipolazione della palla (palleggio a “8“, far girare la palla attorno al capo, al busto e alle gambe, ecc.), poi riprendere a palleggiare.
2) A coppie: A esegue un movimento e B lo deve imitare; cambio. Lo stesso esercizio con palla.
3) Ogni bambino è in possesso di un pallone di Minibasket: al segnale (o liberamente) partire in palleggio, effettuare uno slalom tra i cinesini e concludere a canestro.
4) Correre e palleggiare per lo spazio operativo e arrestarsi a segnale (visivo, uditivo), oppure cambiare di direzione, senso, velocità, direzione, saltare in alto, indietreggiare, correre lateralmente.
5) A coppie di fronte: A palleggia un pallone di Minibasket verso dx o verso sx e B con le mani cerca di ostacolargli il palleggio.
6) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx) e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) e poi lo rilascia lentamente per farlo partire e concludere a canestro (con arresto e tiro o entrata in terzo tempo).
7) Giochi a coppie: spingersi “spalla contro spalla”, spingersi “schiena contro schiena”, tirarsi.
8) Correre palleggiando per il campo, al segnale arresto, depositare la palla a terra e correre per prendere un’altra palla e continuare a palleggiare.
9) Da fermi palleggiare contemporaneamente due palloni di Minibasket.
10) Palleggiare due palloni e camminare in tutte le direzioni (avanti, indietro a dx e a sx); idem correndo.
11) Palleggiare due palloni a slalom, seguendo un percorso prestabilito e poi concludere a canestro (con arresto e tiro oppure con entrata in terzo tempo).
12) A coppie di fronte “inventare” passaggi.
13) A coppie, camminando liberamente per il campo, passarsi la palla in tutti i modi). Lo stesso esercizio correndo.
14) A coppie: A passa il pallone a B che deve colpirlo con il proprio pallone e rilanciarlo ad A; cambio dopo 5 passaggi.
15) A coppie di fronte (con un pallone) con un bambino in mezzo che deve cercare di intercettare la palla con le mani. Non si posso eseguire passaggi “a parabola”.
16) Palleggio, arresto e tiro (da dx, da sx, dal centro).
17) Terzo tempo da dx e da sx (di dx e di sx).
18) 1 c 1: A con palla e B senza. B può spingere lateralmente A, può toccargli le mani, le braccia, la schiena, lo può “tirare” da dietro. Al segnale A può concludere a canestro; invertire i ruoli.
19) 1 c 1: A palleggia e B cerca di toccargli il pallone utilizzando il proprio (non può lanciare il pallone); invertire i ruoli.
20) A coppie: A palleggia due palloni e deve cercare di toccare B che “scappa” davanti a lui e palleggia due palloni.
21) Due file, la fila A a fondo campo e la fila B a metà campo sulla linea laterale): al segnale il primo della fila A corre e cerca di oltrepassare la linea di metà campo e B cerca di toccarlo; invertire i ruoli.
22) Tic-tac a 2, partendo dalla linea di fondo e concludere a canestro (2 c 0).
23) Tic-tac a 2 da fondo campo e chi ha la palla a metà campo la deposita a terra e difende (1 c 1): concludere a canestro.
24) Lo stesso esercizio 2 c 2, con partenza da fondo campo.
25) 2 c 2 da metà campo e conclusione a canestro (non si può concludere a canestro se prima tutti e due i bambini non hanno toccato la palla).
26) Tic-tac a 3 da fondo campo e conclusione a canestro.
27) Tic-tac a 3 da fondo campo e chi è in possesso di palla a metà campo la deposita a terra e difende (1 c 2).
28) 3 c 3 in forma libera a metà campo.

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21