Alla palestra King di Firenze ho lavorato con due gruppi della Società Baloncesto Firenze: Aquilotti 2009 ed Esordienti.
Dopo una valutazione iniziale sulle conoscenze dei fondamentali individuali e sul livello delle capacità motorie individuali, ho proposto i seguenti esercizi.
Gruppo Esordienti
La tecnica cestistica non migliora se non si educano e si sviluppano le capacità motorie individuali.
1) Palleggio libero per il campo: cambi di mano (davanti, dietro alla schiena, in mezzo alle gambe, con virata), di senso, di direzione, di velocità, virata.
2) Palleggiare liberamente per il campo e al segnale eseguire un esercizio di ball-handling e poi riprendere a palleggiare.
3) Palleggiare con una mano e con l’altra “tenere alto” il palloncino (da fermi e in movimento).
4) Palleggiare con una mano e con l’altra lanciare in alto una pallina di tennis e cercare di riprenderla.
5) Lo stesso esercizio, lasciandola cadere.
6) Esercizi a coppie di passaggio: inventare passaggi (da fermi e in movimento).
7) Da fermi, a gruppi di 3 (A e B in attacco e C in difesa): A e B devono cercare di passarsi la palla, C deve cercare di toccarla o intercettarla.
8) Lo stesso esercizio in movimento: A e B possono palleggiare e passare la palla (scegliere che cosa è meglio eseguire).
8) Lo stesso esercizio dalla rimessa (laterale o dal fondo), smarcarsi per ricevere la palla; invertire i ruoli.
9) A coppie con palla (in uno spazio ristretto): cercare di portarsi via la palla, cercare di toccarsi le ginocchia, cercare di toccarsi la schiena.
10) A coppie (con palla): con una mano palleggiare e con l’altra tirarsi.
11) Palleggiare due palloni contemporaneamente e alternativamente (sul posto e in avanzamento); aumentare la frequenza del palleggio e avanzare lentamente.
12) Palleggiare due palloni (contemporaneamente e alternativamente) ed effettuare uno slalom tra i coni. Lo stesso esercizio all’indietro.
13) Tre file da fondo campo: partenza a segnale ed eseguire cambi di mano, arretramenti, esitazioni, virate alle tre linee del campo (le due linee di tiro libero e linea di metà campo) e conclusione a canestro in entrata (di dx e di sx), con arresto e tiro, con arresto un passo e tiro.
14)) Tre file sulla linea laterale: A e B al segnale entrano in campo e devono cercare di toccarsi le mani (“give me five”) senza farsi toccare da C; invertire i ruoli.
15) Da fondo campo Tic-tac a 2 andata e ritorno 1 c 1.
16) Da fondo campo Tic-tac a 3 e ritorno 2 c 1.
17) Tre file, due disposte sulla linea di fondo (una palla) e una fila a metà campo (senza palla). Al segnale partenza della prima coppia dalla linea di fondo campo (in palleggio o con passaggio) ed entrata in campo del primo della fila posta a metà campo: 2 c 1, continuità.
18) 1 c 1 a tutto campo.
19) 2 c 2 a tutto campo.
20) 3 c 3 in forma libera.
21) Esercizi di sovrannumero e sottonumero in continuità.
22) 3 c 3 in forma libera con i seguenti concetti: giocare sempre 1 c 1 e se non si può si deve passare la palla e giocare con il compagno o in dai e vai o in dai e segui.
—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO
I MIEI LIBRI DISPONIBILI ONLINE
Basket nello zaino
Il Minibasket in cartella
Pallacanestro tecnica e didattica
El minibasket de Bolsillo: 1000 ejercicios, juegos e hipÛtesis de lecciones
Manuale di pallacanestro
Didattica del movimento
Viaggio tra i miei clinic di minibasket