Esercizi proposti ai due gruppi del Basket Cigliano (12-13 anni)
– Palleggio libero per il campo: cambiare di mano (davanti, dietro alla schiena, in mezzo alle gambe), di senso, di direzione, di velocità, virate, arretramenti. Correggere la posizione delle mani sul pallone, visione periferica.
– Palleggio libero per il campo: cambiare di mano (davanti, dietro alla schiena, in mezzo alle gambe), di senso, di direzione, di velocità, virate, arretramenti. Correggere la posizione delle mani sul pallone, visione periferica.
– “Autopassaggio”, arresto in uno o in due tempi e partenza in palleggio.
– Lo stesso esercizio, con giro (frontale o dorsale), utilizzo del “piede perno” e partenza in palleggio (incrociata o corrispondente).
– Palleggiare liberamente per il campo e al segnale eseguire un esercizio di ball-handling e poi riprendere a palleggiare.
– Correndo per il campo spostare con i piedi (dx o sx) il pallone di Minibasket e al segnale “mani”, palleggiare.
– Lo stesso esercizio, palleggiare (di dx e di sx) il pallone di Minibasket e al segnale “piedi” spostarlo con i piedi.
– Esercizi individuale e a coppie con i palloncini a elio e successivamente con il pallone di Minibasket.
Esercizi individuali e a coppie con le palline di tennis e successivamente con il pallone di Minibasket.
– A coppie con palla (in uno spazio ristretto): palleggiare e cercare di portarsi via la palla (senza commettere fallo).
– A coppie (con palla): tenersi con una mano, palleggiare e con l’altra tirarsi (a dx e a sx).
– Lo stesso esercizio, spingendosi schiena contro schiena.
– Lo stesso esercizio, spalla contro spalla (dx e sx).
– A coppie di fronte: A palleggia due palloni e B cerca di “rubare” palla; invertire i ruoli.
– A coppie di fronte (con palla): palleggiare e passare il pallone dal palleggio (senza fermare il movimento).
– Esercizi analitici di tiro (di fronte al canestro, a dx e a sx) con o senza “autopassaggio”: “frustare” il pallone, parabola, terminare il tiro in equilibrio.
– Tre file da fondo campo: partenza a segnale ed eseguire cambi di mano, arretramenti, cambi di mano e palleggio in avanzamento, esitazioni, virate alle tre linee del campo (le due linee di tiro libero e la linea di metà campo) e conclusione a canestro in entrata (di dx e di sx), con arresto e tiro, con arresto, passo e tiro.
– Palleggiare due palloni contemporaneamente e alternativamente (sul posto e in avanzamento); aumentare la frequenza del palleggio e avanzare lentamente.
– Lo stesso esercizio palleggiando indietro.
– Palleggiare due palloni (contemporaneamente e alternativamente) ed effettuare uno slalom tra i coni (posti a distanze diverse).
– Lo stesso esercizio pakkeggiando indietro.
– Tre file sulla linea laterale: il primo della fila A e il primo della fila B entrano in campo (quando vogliono) e devono cercare di toccarsi le mani (“give me five”) senza farsi toccare da C; invertire i ruoli.
– Come l’esercizio precedente con palla: il primo della fila A e il primo della fila B entrano in campo (quando vogliono) e si devono passare la palla (possono palleggiare e passare) senza farsi toccare dal primo della fila C (che deve cercare di toccarli quando sono in possesso di palla); invertire i ruoli.
– Tre file da fondo campo, tutti con palla: al segnale il giocatore designato dall’Istruttore “comanda” (può cambiare di mano, arretrare, cambiare di direzione, di velocità) e gli altri due devono imitarlo; invertire i ruoli.
– A coppie da fondo campo (con palla): A palleggia in avanti e B lo segue in palleggio e quando A si gira B deve girarsi e scappare in palleggio, cercando di non farsi toccare da A; A può effettuare delle finte e B deve adeguarsi. Invertire i ruoli.
– Tic-tac a 2 con partenza (libera) da fondo campo, chi è in possesso di palla a metà campo, la posa per terra e difende (1 c 1).
– Partenza da fondo campo: “Tic-tac” a 2 (con due giocatori che seguono) fino a metà campo e chi è in possesso di palla la posa a terra e si gioca 2 c 2.
– Lo stesso esercizio “Tic-tac” a 3 (con tre che seguono).
– Partenza da fondo campo: “Tic-tac” a 3 (andata) e ritorno 2 c 1 (chi tira difende).
– Tre file, due disposte sulla linea di fondo (una palla) e una fila a metà campo (senza palla). Al segnale dell’Istruttore partenza della prima coppia dalla linea di fondo campo (palleggiare o passare) ed entrata in campo del primo della fila posta a metà campo: 2 c 1, continuità.
– “Il gioco delle porte”: fissare sul terreno di gioco due porte (con i coni) e chi è in possesso di palla (A) deve cercare di entrare in palleggio nelle porte e l’altro (B) senza palla deve cercare di impedire (senza commettere fallo) ad A di entrare nelle porte.
– Lo stesso esercizio con tre porte (prima con un difensore, poi con due difensori).
– Lo stesso esercizio con quattro porte: due attaccanti (possono palleggiare e passare) e due difensori.
– 3 c 3 in forma libera (difesa individuale) a tutto campo: continuità.
– 3 c 3 in forma libera con i seguenti concetti: giocare sempre 1 c 1 e se non si può si deve passare la palla e giocare con il compagno o in dai e vai o in dai e segui.
—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO
I MIEI LIBRI DISPONIBILI ONLINE
Basket nello zaino
Il Minibasket in cartella
Pallacanestro tecnica e didattica
El minibasket de Bolsillo: 1000 ejercicios, juegos e hipÛtesis de lecciones
Manuale di pallacanestro
Didattica del movimento
Viaggio tra i miei clinic di minibasket