Doppia sessione di lavoro con due squadre Esordienti dell’Assigeco a Piacenza e al Campus di Codogno. Organizzazione perfetta, presenti il Responsabile Minibasket Assigeco Marco Merli e il Responsabile del Settore Giovanile Max Giannoni, gli Istruttori Minibasket della società.
Dopo aver analizzato la situazione in campo dal punto di vista motorio e tecnico, ho cercato di lavorare non solo con il pallone di Minibasket, per migliorare le capacità senso-percettive, la coordinazione, l’equilibrio, la visione periferica, la dissociazione arti superiori-inferiori, la lateralità, la rapidità di esecuzione, ma anche con le palline di tennis, i cinesini, i coni.
In questo modo ho cercato di creare le basi (divertenti, interessanti e stimolanti) per arrivare a giocare 3 c 3 in forma libera (insistendo particolarmente sulle situazioni di sovrannumero e sottonumero) con tante proposte di “problem-solving” che hanno i bambini a decidere in breve tempo che cosa devono fare, cosa devono scegliere e come devono comportarsi in campo.
Alla fine delle due sessioni ho spiegato agli Istruttori che devono lavorare “per obiettivi” e non “a minuti”, che i fondamentali individuali devono essere presentati “giocando” e che devono correggere e non lasciare giocare e basta!
Esercizi di attivazione
1) Palleggio libero per il campo in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx), effettuando cambi di mano, di direzione, di senso, di velocità, virate.
2) Lo stesso esercizio con arresto (in uno o in due tempi a segnale e in forma libera).
3) Esercizi di ball-handling da fermi e in movimento (iundividuali e a coppie).
Esercizi con il pallone di Minibasket, i coni le palline di tennis
1) A coppie: A da fermo palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A continua a palleggiare, riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio; invertire le coppie.
2) Lo stesso esercizio palleggiando contemporaneamente due palloni di Minibasket.
3) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).
4) Lo stesso esercizio camminando e correndo (in avanti, indietro).
5) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).
6) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.
7) Lo stesso esercizio camminando e correndo (in avanti, indietro).
8) Da seduti a gambe divaricate: palleggiare con una mano (di dx o di sx) un pallone di Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla (di dx o di sx).
9) Palleggiare 2 palloni in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx) ed effettuare cambi di velocità, di direzione, virata, esitazioni. Un passo alla volta, aumentando la frequenza del palleggio, sguardo in avanti.
10) A coppie da fondo campo (A davanti e B dietro): A palleggia due palloni di Minibasket e deve cercare di toccare B che al segnale corre in avanti palleggiando due palloni.
11) A coppie di fronte: palleggiare due palloni di Minibasket e scambiarli contemporaneamente.
Esercizi a coppie
1) A palleggia due palloni e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) poi lo rilascia lentamente.
2) A palleggia due palloni e B lo trattiene da dietro per la cintura, poi lo rilascia lentamente.
3) Come l’esercizio precedente con A e B che si spingono lateralmente.
4) A coppie palleggiare e cercare di “rubare” palla.
5) “Gioco della rimessa” a terziglie sulle linee laterali e a fondo campo.
Esercizi per il palleggio
1) Palleggio libero per il campo con cambi di mano, di senso, di direzione, di velocità, in arretramento; lo stesso esercizio a coppie: A comanda e B “copia”.
2) Palleggio libero per il campo e a segnale arresto e giro (frontale o dorsale e guardare dove si trova l’Istruttore)
3) A terziglie (un pallone a testa): cercare di “rubarsi” la palla.
4) A terziglie (A e B con palla e C senza): A e B possono palleggiare e passarsi la palla e B deve cercare di intercettarla (da fermi e in movimento).
Esercizi per il tiro
1) Di fronte al canestro, all’altezza della linea di tiro libero (2 cerchi piazzati sulla linea di tiro libero); un piede in appoggio e l’altro sollevato, saltare nel cerchio lateralmente arresto in due tempi e tiro.
2) Di fronte al canestro, all’altezza del tiro libero (3 cerchi piazzati uno vicino all’altro sulla linea di tiro libero); partire a piedi pari da un cerchio (es. a sx), saltare a piedi pari nel cerchio centrale, saltare a piedi pari nel cerchio a dx, ritornare nel cerchio centrale e tiro.
Esercizi sulla capacità di anticipazione e in sovrannumero e in sottonumero
1) Esercizi di 2 c 0 (“tic-tac a 2”) con partenza da fondo campo: il difensore entra a segnale o liberamente; continuità 2 c 1 e 1 c 2.
2) Esercizi di 2 c 0 (“tic-tac a 2”) con partenza da fondo campo e a segnale o liberamente entrano due difensori in successione; continuità 2 c 2.
3) Tic-tac a 3 e a metà campo 2 c 1.
4) Tic tac a 3 e a metà campo entra un difensore e si gioca 3 c 1.
5) Esercizi con partenza da fondo campo 3 c 0 e a segnale o liberamente entrano tre difensori in successione; continuità 3 c 3. —————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
I MIEI LIBRI DISPONIBILI ONLINE
Pallacanestro tecnica e didattica
El minibasket de Bolsillo: 1000 ejercicios
Viaggio tra i miei clinic di minibasket